Martedì 19 novembre, alle ore 14.30, alla Camera del Lavoro di Imola, si terrà un Attivo delle delegate e dei delegati della Cgil di Imola, aperto alla cittadinanza, in cui parleremo di #quellavoltache al lavoro. Storie di molestie.
Interverranno Carola Moscatelli, una delle curatrici del libro #quellavoltache. Storie di molestie, edito da Manifestolibri, Sara Passante avvocata giuslavorista dello Studio Legale Associato e Mirella Collina segretaria generale Camera del Lavoro di Imola.
Il libro raccoglie 285 testimonianze di donne che hanno subito molestie, solo una parte di quelle pubblicate in rete con l’hashtag #quellavoltache, che insieme alla campagna #metoo si inserisce in un movimento globale che ha portato le donne a parlare apertamente di molestie, un fenomeno endemico alla nostra società, talmente normalizzate che molte donne stentano a riconoscerle come tali.
Il lavoro, a cui è dedicato il primo capitolo del libro, è purtroppo uno degli ambiti in cui le molestie si verificano ancora troppo frequentemente. Le voci delle donne raccolte nel libro saranno quindi il punto di partenza per inquadrare le molestie dal punto di vista normativo e capire i possibili rimedi offerti dall’ordinamento a tutela delle lavoratrici vittime di discriminazione di genere e molestie sul luogo di lavoro, esaminando alcuni provvedimenti giudiziali.
Saranno illustrati anche gli accordi sottoscritti dalle organizzazioni sindacali e dalle associazioni datoriali al fine di aumentare la consapevolezza dei datori di lavoro, dei lavoratori e delle lavoratrici sulle molestie e sulla violenza nei luoghi di lavoro e fornire un quadro di azione concrete per prevenire e intervenire.
Il ruolo delle delegate e dei delegati sindacali è fondamentale, sia perché rappresentano un punto di riferimento a cui le lavoratrici possono rivolgersi per segnalare episodi di molestie, sia perché possono utilizzare la contrattazione aziendale per concordare azioni di contrasto a molestie e discriminazioni.
Durante l’iniziativa potrà essere acquistato il volume #quellavoltache – Storie di molestie, che è disponibile in tutte le librerie e acquistabile in formato cartaceo o e-book su www.manifestolibri.it. I proventi della vendita saranno devoluti alla Casa Internazionale delle Donne di Roma.