Dopo una settimana dall’incontro con il Commissario giudiziale, venuto a Imola per incontrare le lavoratrici e i lavoratori della Sant’Andrea Novara, tutto tace nel più assordante silenzio.
Dopo l’assemblea tenuta in mattinata con le lavoratrici e i lavoratori, le organizzazioni sindacali e la Rsu ribadiscono alla proprietà la netta contrarietà a qualsiasi operazione che preveda la chiusura o una vendita a terzi che non garantisca occupazione e continuità produttiva su tutte le attività dello stabilimento.
Inoltre ritengono inaccettabile qualsiasi trattativa sulla vendita basata su una pura logica di mercato, dove semplicemente si misura una domanda e una offerta, senza tener conto fin dall’inizio delle lavoratrici e dei lavoratori da due settimane in presidio davanti allo stabilimento per chiedere di lavorare.
Le organizzazioni sindacali e la Rsu ritengono incomprensibile, ad oggi, da parte della Cogne Macchine Tessili, la semplice e sola dichiarazione che “ci sono” e sono ancora disponibili ad acquistare. I tempi e l’attuale situazione impongono di battere un colpo.
Le organizzazioni sindacali, la Rsu e i lavoratori chiedono al Commissario Leonardo Marta, come impegni assunti, di convocare in tempi brevi le parti e garantire, perché conveniente, la prosecuzione immediata delle attività Bonfiglioli.
Nel confermare la necessità di mantenere alta l’attenzione, la decisione assunta con le lavoratrici e i lavoratori prevede, a partire da lunedì 14 aprile, una manifestazione con presidio in piazza a Imola per ribadire e chiedere alle Istituzioni e alle forze politiche di operare e lavorare per giungere ad una soluzione positiva della vertenza che garantisca una continuità produttiva e occupazionale.