«Cosa ne sarà del positivo modello di accoglienza diffusa che ha da sempre caratterizzato il nostro territorio?». E’ questa la domanda al centro dell’incontro pubblico organizzato dal Comitato territoriale Pace e Diritti, che con questa prima iniziativa dà il via alla rassegna “Territori accoglienti”.
Appuntamento giovedì 11 aprile, ore 20.30, alla Sala delle Stagioni (via Emilia 25) a Imola, per un confronto sulle conseguenze dell’applicazione della legge su immigrazione e sicurezza (d.l. 113/2018), per i/le migranti, per gli operatori e le operatrici del settore e per l’intero territorio imolese.
Quali sono i veri numeri delle presenze straniere sul territorio? Quali sono le politiche e le azioni positive nell’ambito dell’accoglienza sviluppate negli anni? Quali gli impatti economici e sociali che hanno sviluppato ricchezza nel nostro territorio?
L’inclusione sociale è una risorsa per tutto un territorio e chi lo abita, in termini di servizi ed opportunità. La marginalità sociale è una perdita collettiva.
Ne parliamo con:
Fausto Tinti – vice sindaco Città Metropolitana di Bologna
Tiziana Dal Pra e Sara Visintin – Trama di Terre
Mirella Collina – CGIL Imola
Rossella Vigneri – presidente del comitato Arci Città Metropolitana di Bologna
Francesca Santucci – Arci Solidarietà
Francesco Grossi – Coop. Cidas
Donne e uomini accolte/i
Le operatrici e gli operatori del settore dell’accoglienza
Sono stati invitati a partecipare tutti gli amministratori del circondario imolese
Territori Accoglienti incontro 11 aprile 2019